Oh, quante cose vedrai! - Dr. Seuss

Oh quante cose vedrai! - Dr. Seuss

Quest'albo illustrato, pubblicato in America nel 1990 da Dr. Seuss Enterprises ed arrivato in Italia solo nel 2016 grazie alla Casa editrice Mondadori, è l'ultimo scritto da Dr. Seuss (pseudonimo di Theodore Seuss Geisel), venuto a mancare nel 1991 e ritenuto uno dei più amati autori di libri per bambini nella storia della letteratura per l'infanzia americana.



"Congratulazioni!
Oggi è il tuo giorno.
Sei in cammino verso Luoghi Importanti.
Cammina, vai avanti!"

Veniamo introdotti alla storia già grazie ai risguardi iniziali dove il protagonista, di giallo vestito, si incammina verso una distesa verde e gialla simile alla struttura di un labirinto.
Le prime parole che ci accolgono sono rivolte proprio a noi, e ci sentiamo i protagonisti: stiamo per conoscere Luoghi Importanti.


Siamo anche ben attrezzati: abbiamo cervello nella testa e piedi nelle scarpe. Non ci manca nulla.
Così iniziamo ad addentrarci in un viaggio ricco di scoperte, bellezze, illustrazioni surreali ed a volte grottesche, animali reali che popolano la nostra fantasia...




 ...ma non sempre tutto va per il verso giusto, e allora ci imbattiamo anche in Cadute o Impigli, capita a tutti. 


In questo viaggio che assomiglia tanto alla vita, si prosegue ugualmente, con qualche graffio e qualche lezione imparata, si percorrono passi e macinano strade, fino ad arrivare al Luogo dell'Attesa...


Quante volte nella quotidianità di ognuno di noi ci siamo trovati ad aspettare qualcosa, dubbiosi e senza sapere quale fosse la strada giusta da percorrere? E quante volte ci capiterà ancora? E quante volte capiterà ai bambini, i grandi di domani, che impareranno a vivere attraverso le esperienze (belle e brutte) che faranno?
Ma sempre, ogni volta, abbiamo imboccato una strada. Abbiamo deciso di prendere una decisione. Ed abbiamo camminato, con cervello nella testa e piedi nelle scarpe.


Ce la farai?

Un capolavoro di albo, a parer mio, da leggere dai 3 ai 99 anni. 
Ognuno di noi ha incontrato bivi e preso decisioni.
Ognuno di noi si è incamminato pensando fosse la strada giusta, sbagliando oppure facendo la scelta migliore per sè.
Ed ognuno di noi, almeno una volta, si è trovato nel Luogo dell'Attesa.

Un inno alla vita ed alla scoperta del domani, un albo che l'autore ci ha voluto donare sapendo che probabilmente era l'ultimo regalo che ci faceva.

"Su...scala la tua vetta!"
Buona lettura e buona scalata,
Valentina

Commenti

  1. Grazie mille Valentina, sarà sicuramente un regalo bellissimo per la mia nipotina! Ti abbraccio forte! Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Chiara, è una soddisfazione sapere di poter essere stata di aiuto in qualche modo! Un abbraccio, a presto

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari