Piccola Balena - Jo Weaver

Un albo di viaggio. Una coppia di viaggiatori affiatati: Balena Grigia e Piccola Balena. Che attraversano l'oceano dalle calde acque del Sud verso il freddo mare del Nord, verso la loro casa e la loro famiglia.

Piccola Balena - Jo Weaver

A seguito dell'esordio con l'albo "Piccola Orsa" (2016, Orecchio Acerbo), che è stato insignito del premio Nati per Leggere nell'anno 2017 (qui per leggere la notizia), Jo Weaver ci propone questo albo illustrato dai toni monocromatici, che narra il viaggio lungo e non sempre semplice, di una mamma e del suo cucciolo, in mezzo ai mari.

Le balene grigie nel tardo autunno nuotano verso sud per riprodursi e per far nascere i loro cuccioli nelle acque tiepide del Pacifico, si fermano il tempo di allattarli e poi in primavera proseguono verso Nord, questa volta con un viaggiatore in più. Il lungo percorso di ritorno le mamme lo fanno solamente assieme ai loro cuccioli, che per la prima volta si trovano a fare un viaggio faticoso, attraverso luoghi sconosciuti e non privi di pericoli. Quest'albo è il racconto di uno di loro.
Il viaggio viene fatto tutti gli anni, immancabilmente, da gennaio a marzo, percorrendo più di 12.400 miglia (equivalenti a circa 20.000 km) e la loro è considerata la più lunga migrazione annuale tra i mammiferi. Sarà per questo che le balene grigie sono famose per la loro socievolezza, perché durante il viaggio, incontrando ogni tipo di esemplare marino, sorge quasi spontaneo essere cordiali?!

Allora, pronti? Via! Si parte...




Le illustrazioni, lungo tutto l'albo, sono a doppia pagina, sopra e sotto l'acqua, con tratti monocromatici, nero e grigio assolutamente in equilibrio tra loro che sono capaci di rendere perfettamente la sensazioni di trovarsi negli abissi, luoghi incantevoli e affascinanti quanto pericolosi.

"La barriera corallina spumeggiava di vita.
Nuove e insolite creature viaggiavano con loro.
[...]"


I testi sono brevi e trasmettono la tenerezza e la tenacia di una mamma che incita e sospinge il proprio cucciolo ad andare avanti, nonostante la stanchezza e i pericoli che possono celarsi nelle profondità dell'oceano, pericoli marini ma anche umani (come le navi di passaggio che incrociano nel loro peregrinare e che emettono rumori assordanti).


Il viaggio continua, e noi lettori assieme ai due protagonisti iniziamo a sentire la stanchezza, il sonno, il freddo che ci entra nelle ossa perché dal tiepido Sud ci stiamo sempre più avvicinando al freddo Nord, casa.
I colori delle illustrazioni, mano a mano che ci appropinquiamo al Nord, rimanendo sempre sulle medesime cromie, tendono però ad inscurirsi, ci stiamo davvero avvicinando al freddo nordico!

"Finalmente, nell'acqua gelida si senti l'eco del canto delle balene."

Ce l'hanno fatta, hanno raggiunto il resto della loro famiglia e Piccola Balena può dormire sonni sereni...

"Piccola Balena" è un albo breve, poetico, dedicato ai più piccoli da leggere assieme ai più grandi, in cui si respira l'aria del viaggio, si esalta la figura della mamma, così coraggiosa e supportiva, tenera e guerriera. 
Infine, ci mostra quanto del mare poco conosciamo e quanta vita invece c'è laggiù, nelle profonde acque.

PICCOLA BALENA
Scritto ed illustrato da Jo Weaver
Tradotto da Carla Ghisalberti
Edito da: Orecchio Acerbo
Anno di pubblicazione: 2018
32 pagine

Buona lettura e buona immersione profonda,
Valentina

Commenti

Post più popolari