L'ombrello rosso - Ingrid & Dieter Schubert

L'ombrello rosso - Ingird & Dieter Schubert
Segui il vento, ovunque ti porti, qualunque avventura ti riservi...

Proseguendo l'"avventura" del blog, mi sono resa conto che spesso propongo libri o albi il cui tema sia il viaggio, declinato in diverse forme sia sulla terra, che per mare, che immaginato. 
Probabilmente perchè sono fortemente convinta che ogni viaggio sia formativo, e che possa arricchirci in ogni sua fase: dall'ideazione, alla preparazione, per non parlare della partenza e del viaggio in sè, ed una volta rientrati, abbiamo con noi ricordi e conoscenze Altre.

Questa volta si tratta di "L'ombrello rosso", di Ingrid & Dieter Schubert, un silent book in cui, per definizione, ci sono solo le immagini a condurci nella storia. Immagini a doppia pagina che ci trascinano, come il vento fa con il protagonista, attraverso il mondo ed i suoi imprevisti. E che iniziano a raccontarci la storia già dai risguardi iniziali (prima immagine).

Il protagonista è uno schnauzer nero, che un giorno, per caso, trova un ombrello rosso appoggiato ad un albero...


...e così inizia il suo viaggio...


Il vento, motore potente, lo trascina alle latitudini del mondo, e si troverà ad affrontare pericoli in mezzo alla savana...



...e ad osservare incuriosito altre specie animali, molto lontane dalle sue abitudini ma altrettanto interessanti.


La bravura degli illustratori sta nel dare al protagonista espressioni vivide e realiste, specchio delle sue emozioni durante il viaggio: lo sguardo intimorito quando si allontana sempre di più dalla sua casa, o gli gli occhi e la bocca spalancati per lo stupore di aver visto un pesce così tanto strano, ad esempio.

Il suo viaggio prosegue fino alle pendici più remote e fredde del mondo conosciuto...



[Osservate l'espressione divertita del suo volto...non vorreste essere lì con lui?]

...dove incontra un gruppo di foche che applaude le sue gesta coraggiose osservandolo ai piedi di una montagna innevata.

Fino a che, vinto dalla stanchezza e dall'enorme dose di euforia che questo viaggio gli ha regalato, si lascia condurre...


Un albo in cui le parole non servono, in cui la fantasia dei grandi e dei "grandi di domani" può spaziare ed ogni pagina può essere la scusa buona per iniziare una nuova storia.
Un albo dove cercare l'ombrello rosso, a volte in primo piano ma altre volte più nascosto.
Un albo per allenare il nostro sguardo a cercare nei dettagli piccoli, che nella frenesia della quotidianità spesso rischiano di sfuggirci.
Un albo in cui anche il risguardo finale non è lasciato al caso ma riempie lo spazio di infinite possibilità.
Un albo da assaporare con calma, in solitaria o in compagnia.

Non ne resterete delusi!
Valentina

L'OMBRELLO ROSSO
Illustrato da Ingrid & Dieter Schubert
Edito da: Lemniscaat
Collana: I libri di Schubert
Anno di pubblicazione: 2011
38 pagine

Commenti

Post più popolari