Il meraviglioso Cicciapelliccia - Beatrice Alemagna


Il meraviglioso Cicciapelliccia - Beatrice Alemagna

Voi sapete cos'è un Cicciapelliccia? 
Nooo? 
Venite con me ed Edith (o Eddie per gli amici) a scoprirlo!

L'interno della copertina di questo albo ci dà qualche indizio... vediamo una borsetta, un quadrifoglio, un francobollo ed un dolce. Avete qualche idea su cosa possano c'entrare questi oggetti con il nostro Cicciapelliccia? Ancora niente? Andiamo avanti...

Eddie, che vive in una famiglia in cui mamma, papà e sorella hanno talenti visibili e ben chiari, è convinta di non sapere fare nulla.

In più, il compleanno della mamma è alle porte e lei teme che come al solito sua sorella abbia già le idee chiare su cosa regalarle, e soprattutto che sia qualcosa di così bellissimo e fantastico che piacerà sicuramente alla mamma.
Infatti una mattina la sente dire...
"Compleanno-mamma-ciccia-pelliccia"


Eggià, aveva ragione anche stavolta. Ma cosa sarà mai? Deve per forza scoprirlo...



Inizia così una sorta di caccia al tesoro tra le vie del paese e le botteghe artigiane (le illustrazioni sono da guardare e riguardare, e ad ogni sguardo rinnovato si trovano dettagli in più) per cercare questo fantomatico Cicciapelliccia.


Eddie si reca da Jean il panettiere, Wendy la fioraia, Mimì la pellicciaia, Emmet l'antiquario e addirittura da Theo il macellaio scorbutico.
Peccato che nessuno di loro conosca o abbia mai visto un Cicciapelliccia.
In compenso, però, le regalano oggetti ricchi di valore o portafortuna; alla fine del suo viaggio ha ottenuto:
- una brioche calda
- un quadrifoglio
- un bottone di madreperla
- un francobollo della Marina inglese.

Un po' avvilita ed infreddolita poiché nel frattempo è iniziata a scendere la neve, Eddie si siede sotto una grondaia, pensando e ripensando a quali alternative le sono rimaste...

Così, come per magia, per volere del cielo, per destino o caso fortuito, ecco il suo CICCIAPELLICCIA, coloratissimo e fantastico per natura!



Ora però, un'altra sfida la attende, ovvero cercare di farlo scendere dal tetto per portarlo in dono alla sua mamma.
Ed è proprio grazie a questa sfida che le torneranno utili gli oggetti che le sono stati regalati dai bottegai del paese!

La mamma sarà ben contenta di questo regalo!
Ed Eddie avrà acquisito un po' più di grinta e coraggio verso sè stessa!

Un albo illustrato coraggioso e di fantasia, dove il protagonista è questo invisibile (perché mai visto da nessuno) Cicciapelliccia, e dove ogni lettore può immaginarlo sotto ogni sembianza possibile.
Quando poi lo vediamo a tutta pagina, sorpresa! Cos'è? Sappiamo categorizzarlo?
Forse no, ma la fantasia dei bambini ci aiuterà in questo senso, poiché non sempre occorre categorizzare. E' un Cicciapelliccia. Punto.

Le illustrazioni di Beatrice Alemagna sono potenti, così dettagliate e colorate arricchiscono la storia di realtà; come il coltello insanguinato del macellaio Theo, che non incute paura ma racconta la realtà così com'è. Oppure l'illustrazione a tutta pagina di Eddie che osserva con sguardo estasiato la vetrina di Mimì la pellicciaia, in cui gli oggetti in vetrina hanno davvero le sembianze morbide e avvolgenti.

Anche la personalità di Eddie vive e si arricchisce con le illustrazioni: la scelta di disegnarla con un piumino fuxia (in tinta con la pelliccia di Cicciapelliccia), ben visibile e riconoscibile, è come un infonderle una forza ed un coraggio in sé stessa che inizialmente non ha, ma che grazie alla scoperta di Cicciapelliccia finalmente trova.

In questo periodo storico dove può capitare di trovarci un po' impauriti e preoccupati, in cui qualche volta il pensiero diventa più negativo che positivo, anche nei confronti di noi stessi ("chissà quando ne usciremo", "chissà se ce la faccio"), facciamoci tutti cercatori di Cicciapelliccia. 
Aiutiamoci, con gli strumenti che abbiamo a disposizione (che anche se non sono Cicciapelliccia, per noi sono ricchi di valore o portano fortuna), e non avviliamoci.

Fatemi sapere cos'è per voi Cicciapelliccia, e se avete già trovato il vostro!
Valentina

IL MERAVIGLIOSO CICCIAPELLICCIA
Scritto e illustrato da: Beatrice Alemagna
Edito da: Topipittori
Anno di pubblicazione: 2015
50 pagine

Commenti

Post più popolari