Storia randagia - Alfredo Stoppa & Sonia Maria Luce Possentini


Storia randagia - Alfredo Stoppa & Sonia Maria Luce Possentini

Di chi è la voce narrante, che racconta questa storia?
Chissà...

Albo illustrato di grandi dimensioni, le parole sono di Alfredo Stoppa mentre le immagini, eteree e leggere, vengono dalla mano di Sonia Maria Luce Possentini.

Veniva dal mare, bianco, tagliente, prepotente...
vento randagio. Sollevava pugni di sabbia,
gonfiava le sdraio, spettinava i gabbiani.
Portava con sé nebbie d'autunno, onde schiumose,
luce di fari, colori rubati con antica maestria,
da sempre e per sempre. Sibilava incalzante,
fischiava insolente, s'intrufolava invadente.

La voce narrante osserva la scena che vede davanti ai suoi occhi, notando le differenze: una lumaca ed un merlo passeggiano. L'una striscia ed è troppo lenta, non arriva mai in tempo per prendere il suo treno, l'altro saltella ed è sempre nervoso, alla ricerca dei suoi tesori. Che tipi strani!


Allora decide di entrare in casa, questo vento freddo e che scompiglia è fastidioso, gioca un po' con il gatto Pippo e si fa dolcemente coccolare da Nonna Iole.





Tre illustrazioni con uno spazio piccolo dedicato al testo, tutto lo spazio della pagina è lasciato all'orizzonte ed al colore del tempo, del vento e del freddo.
E questo vento randagio.... con una folata prepotente la porta lontano, scompiglia il suo bel colore rosso, la fa passare tra i bisbigli di misteriosi personaggi.


Arriva un cane nero, e poi un altro, tutti la tirano, la spettinano e poi la lasciano, lievi e innocui. 
Non le fanno del male.


Scompigliava il mondo,
si burlava degli uomini,
accarezzava una palla...
Vento randagio...

Un albo da leggere quasi come in un sussurro, seguendo il suono del vento che solleva e fa volare la nostra voce narrante (come un merlo!).
Fino al termine delle pagine non si palesa sotto quale forma sia questa voce narrante, ed ogni lettore è libero di immedesimarsi in lei, che sia una persona, un animale o un oggetto.
E la magia è anche questa, immaginare il suo percorso trasportata dal vento, che la porta lontana da casa, tra buffi personaggi e cani neri che giocano con lei... che sarà mai?

Le parole di Alfredo Stoppa giocano con il lettore, utilizzando climax forti e potenti che lo trascinano dentro la tormenta di vento, vorticando tra questi personaggi misteriosi che sono musicisti, circensi e chissà che altro ancora. 


[...] "soffiava irridente, scalpitava impaziente, disturbava impertinente. Imprendibile, sfuggiva tra le mani e vagava, libero, in un cielo di lana! [...]

Le immagini di Sonia Maria Luce Possentini (che nel 2017 ha vinto il Premio Andersen come "Migliore Illustratore", qui la notizia) interagiscono con il testo con morbidezza ed eleganza, con quell'originalità e creatività che sono suoi tratti distintivi, senza eccedere mai.
Insomma, un connubio assolutamente ben riuscito.

Non vi resta altro che mettervi alla scoperta di chi sia il protagonista di questa storia,
buona lettura!
Valentina

STORIA RANDAGIA
Scritto da Alfredo Stoppa
Illustrato da Sonia Maria Luce Possentini
Edito da: Fatatrac
Anno di pubblicazione: 2014
32 pagine

Commenti

Post più popolari