Racconti macabri - Edgar Allan Poe & Benjamin Colombe

Racconti macabri - Edgar Allan Poe & Benjamin Lacombe
La storia narra che l'origine della festa di Halloween sia in Irlanda: l'ultimo giorno del mese di ottobre si festeggiava l'ultimo giorno dell'anno per i Celti, ovvero il Samhain. In questo giorno, i pastori riportavano a valle le greggi, dichiaravano concluso il periodo estivo ed aprivano il periodo invernale in cui la comunità poteva riposarsi. La morte era il tema principale della festa, in sintonia con ciò che stava avvenendo in natura: durante la stagione invernale la vita sembra tacere, mentre in realtà si rinnova sottoterra, dove tradizionalmente riposano i morti.


Pur essendo Halloween divenuta una festa consumistica, la recensione per questa giornata è dedicata ad una raccolta di racconti che hanno al centro il tema del macabro, dell'esorcizzazione della morte e della fantasia un po' nera.
L'autore è il grande Edgar Allan Poe, scomparso a soli 40 anni in circostanze non ancora chiare a distanza di ben 170 anni. Poe è stato l'iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell'orrore e del giallo psicologico.
In questa raccolta di racconti edita da Rizzoli sono contenute otto storie accompagnate dalle magistrali illustrazioni di Benjamin Lacombe. Amo particolarmente questo illustratore che ha uno stile particolareggiato, morbido e gotico e riesce a rendere perfettamente il sentimento di tensione che si respira dai racconti di Poe.

Scrivere di ogni racconto significherebbe non lasciarvi il gusto di scoprirli tutti, uno alla volta, dunque farò un accenno leggero per ognuno, con un'illustrazione che ci accompagna.

Berenice
Berenice ed Egaus sono cugini, lui soffre di un disturbo ossessivo e lei, da giovane vivace e spensierata nel fiore della sua età, viene improvvisamente colpita da un male sconosciuto che porterà declino fisico e psicologico. Da qui, il decadimento coinvolgerà i due protagonisti, a catena.

Il gatto nero
Il racconto viene narrato in prima persona da un uomo che si professa onesto e retto, che ama la moglie e gli animali, in particolar modo i gatti, fino a che non inizia ad abusare di alcol. Da quel momento, come preso da un raptus, rischierà di compiere atti di cui potrà poi pentirsi amaramente.

L'isola della fata
In questo racconto breve l'autore si incammina su un percorso filosofico che coinvolge la divinità, la Natura con i suoi abitanti ed il magico incontro con un essere fatato sulla riva di un fiume.

Il cuore rivelatore
Il protagonista si trova alle prese con la confessione di un omicidio, e durante tutto il tempo in cui prende la parola ci tiene a precisare la sua lucidità e premeditazione nel compiere quell'atto ingiurioso.

Il crollo della casa degli Usher
Il protagonista riceve una lettera da parte dell'amico Roderick Usher che gli chiede di recarsi in visita a casa della sua famiglia, in difficoltà. Quando arriva, viene colpito da un senso di tristezza ed abbandono, come lo stato in cui si trova l'abitazione, ma riesce a resistere fino a che una strana apparizione non lo fa fuggire a gambe levate.


Il ritratto ovale
Un uomo ferito decide di rifugiarsi in una casa abbandonata, all'interno della quale trova un libro che racconta le vite delle persone che sono raffigurate in alcuni ritratti. E rimane particolarmente colpito e segnato da una di queste, quella di una giovane fanciulla.



Morella
Questa storia narra la vita di Morella alle prese con un uomo che, al contrario di lei che si rispecchia nelle letture mistiche tedesche (retaggio della sua educazione), le aborrisce e ne è inquietato. Talmente tanto da cadere in un ipnotico orrore che si ripeterà in un secondo momento sull'erede lasciatagli da Morella.

Ligeia
Un uomo rimasto vedovo si perde nei ricordi della defunta Ligeia, fino a che non decide di risposarsi. Ligeia però, non è stata dimenticata e si ripresenterà a lui.



Ogni racconto narra di difetti e debolezze umane, ossessioni che sono perpetue ed infinite. Sono racconti definiti "macabri", ma in realtà l'Io in alcuni casi è fatto anche di queste bassezze d'animo e di atti ingiusti e terribili. 

Buon Halloween, e buon nuovo anno celtico!
Valentina

RACCONTI MACABRI
Scritti da: Edgan Allan Poe
Illustrato da: Benjamin Lacombe
Edito da: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2018
120 pagine

Commenti

Post più popolari