Il domatore di foglie - Pina Irace &Maria Moya

Il domatore di foglie - Pina Irace e Maria Moya

È arrivato l'autunno, è arrivata la stagione dei cambiamenti, delle foglie che dopo un lungo anno al lavoro iniziano a cambiare colore ed a viaggiare per il mondo. Autunno è il periodo delle giornate che si accorciano, dei colori caldi ed avvolgenti, come delle coperte colorate che ci fanno compagnia.


E l'albo "Il domatore di foglie" ci accompagna in questo viaggio attraverso un Autunno un po' inconsueto...

Grazie a lui le foglie, ogni Autunno dalla notte dei tempi, sapevano dove volteggiare, quando librarsi in aria e quando scendere, lievi lievi, ad appoggiarsi a terra.
Ma quell'anno, non si sa come mai, lui era stranamente in ritardo...
Grazie al Domatore di foglie, le foglie hanno imparato a cadere, volteggiando lievi sfruttando una soave brezza, o gettandosi a capofitto quando il vento impazza. Ma...senza il Domatore di foglie?  Come faranno? E se si buttassero giù dai rami tutte assieme, chissà cosa succederebbe...

"Al primo segnale il mondo sarebbe completamente sommerso"

Come le foglie, anche tutti gli alberi sono un po' stanchi ed appesantiti da quel carico che hanno portato nonostante il freddo dell'inverno o il caldo dell'estate. 
Così stanchi, da dimenticarsi quasi le loro radici...
Ma nessuna foglia si staccava. Stavano tutte ferme, aggrappate ai loro rami senza muovere una venatura.
Tutte, tranne una.
Una foglia gialla gialla di quelle che se le calpesti scricchiolano sotto le scarpe, che hanno l'anima dell'Autunno in sé. E questa, di particolare oltre al coraggio, aveva anche una macchia verde nel centro.
Grazie al suo coraggio ed al suo desiderio di viaggio, quella fogliolina ha iniziato a girare per il mondo sempre più su, conoscendo mille storie diverse.

E grazie a lei anche le altre sorelle foglie hanno preso coraggio e si sono staccate dai loro rami, facendo sì per quell'anno l'Autunno facesse il suo corso. 
Impararono a volteggiare in gruppo, e grazie alla guida del vento, "tracciarono in aria scarabocchi strampalati".

Ma in tutto questo, che fine ha fatto il domatore di foglie?
A quanto pare ha cambiato mestiere, o forse non proprio. A voi la curiosità di scoprirlo.

Un albo dove i colori dell'Autunno riempiono a tutto tondo le pagine e ci accompagnano nel coraggioso viaggio della foglia.
Un po' come succede con i bambini, che prima di intraprendere una qualunque nuova azione provano un po' di timore ma poi, quando hanno racimolato abbastanza coraggio, agiscono e sono felici di quella conquista.
Ma un po', meno spesso purtroppo, come succede agli adulti, che accumulano molte più dosi di timori che di coraggio, ma quando afferrano a piene mani il coraggio e fanno passi che incutevano paura, si sentono felici e soddisfatti di avercela fatta.
Un albo che instilla coraggio ed azione, parlandoci di un Autunno strano.

Buona lettura!
Valentina

IL DOMATORE DI FOGLIE
Scritto da: Pina Irace
Illustrato da: Maria Moya
Edito da: Zoolibri
Anno di pubblicazione: 2014
32 pagine

Commenti

Post più popolari