Olivia - Ian Falconer

Olivia - Ian Falconer
Oggi vi racconto un grande classico tra gli albi illustrati della letteratura per l'infanzia: "Olivia" di Ian Falconer.
Pubblicato per la prima volta nel 2000, è arrivato in Italia grazie all'editore Giannino Stoppani nel 2001 e dal 2015 le ristampe sono a cura di Nord-Sud Edizioni.

Come leggiamo nel retro di copertina
"Olivia ama i vestiti, il mare e i musei.
Ama le canzoni, i quadri e prima di dormire vuole leggere un sacco di libri..."

Ecco, ancor prima di aver aperto una pagina di questo albo illustrato abbiamo la possibilità di conoscere Olivia, una maialina molto curiosa e con molte passioni.
Allora cosa aspettiamo? Avventuriamoci alla scoperta di Olivia...


Coerentemente con quanto abbiamo letto nel retro di copertina, prima di sentirsi presentabile al suo grande pubblico Olivia ha avuto bisogno di fare alcune prove e cambi d'abito!

Su una doppia pagina bianca puntellata da qualche goccia di rosso scopriamo quante cose ama fare Olivia, e sembra che non si stanchi mai... o quasi.

[Questa doppia pagina è godibilissima da leggere assieme, grandi di oggi e di domani, per fantasticare su quali azioni stia effettivamente svolgendo Olivia...spazio all'immaginazione!]

Olivia ci racconta la sua quotidianità, ci fa conoscere la mamma, il papà, il fratellino Ian (che vorrebbe fare sempre tutto quello che fa lei, da bravo fratello minore), il cane Perry ed il gatto Edwin (che è così pigro che è costretta a portarlo in braccio da una stanza all'altra)!

Come sappiamo, Olivia ama il mare e l'estate scorsa la sua mamma le ha insegnato a fare i castelli di sabbia. Lei è una precisa precisa, ed ama imparare cose nuove...

Peccato però non si possa andare sempre al mare!
Niente paura, quando piove Olivia va al museo ed osserva incantata il suo quadro preferito, immaginandosi forse un giorno ballerina a volteggiare su un palco...


Arrivata la sera, Olivia è ancora energica e per niente stanca, ma per fortuna, tra le tante passioni che ha, c'è anche quella della lettura!


Come accade in ogni famiglia di lettori, ci si trova a concludere la giornata condividendo la lettura di uno, due... o più libri. 
E dopo aver sognato l'intera giornata ad occhi aperti... si sogna anche ad occhi chiusi!


Un albo illustrato apparentemente semplice che narra la giornata tipo di Olivia, con le sue passioni ed il suo desiderio di conoscere sempre più e più cose del mondo.
Anche i colori sono semplici, ogni illustrazione è in bianco e nero talvolta con qualche tocco di rosso (eccezion fatta per il quadro di Degas "Ballet Rehearsal on the Set" che rispetta i colori originali) e dialogano perfettamente con il testo scritto, con un effetto ora tenero, ora ironico, ora deciso.
Dietro a questo albo solo in apparenza semplice, possiamo trovare tematiche ed argomenti ampiamente condivisibili, come l'importanza di coltivare delle passioni. Non sappiamo quanti anni abbia Olivia, ma sappiamo che coltiva le sue passioni con tenacia e con determinazione, e forse è anche grazie a queste che lei è così allegra, curiosa, creativa, perfezionista ed instancabile. Accoglie ogni novità e conoscenza con gioia!
L'importanza della cultura, grazie all'omaggio reso dall'autore a Degas ed a Maria Callas è un altro dei temi che viene affrontato. Con la cultura si ha la possibilità di fantasticare, imparare, sognare, immaginare e costruire il proprio futuro. 
Cosa potrà fare Olivia da grande? Più conoscenze avrà, più passioni porterà avanti e più cose belle riconoscerà, maggiore sarà la sua possibilità di scelta.
Scritto nel 2000, ancora non era così presente e pressante la tecnologia, ed infatti in questo albo non sono presenti cellulari, tablet o altri dispositivi elettronici. Per giocare si usa l'immensa natura, per leggere si usa una pila di libri pesanti e ricci di avventure, e per trascorrere il tempo si gioca allo specchio o si va al museo.

E' un'ode al rimpossessarci della cultura e delle bellezze che ci regala.
Rivolto sicuramente ad i grandi di domani, cosicché possano conoscere ed amare il personaggio di Olivia, e possano trovare con lei dei punti in comune, ma anche distaccarsi da lei traendo però la spinta a conoscere sempre di più. 
Ma, come non mi stanco mai di scrivere, molti degli albi che trattano temi così "grandi ed ampi" sono per noi, per i grandi di oggi.
Perchè non ci dimentichiamo della bellezza di un castello di sabbia costruito con la nostra famiglia.
Perchè non trascuriamo le piccole routine quotidiane per stare assieme.
Perchè ci curiamo delle nostre passioni.
Perchè continuiamo a nutrire sì il nostro corpo, ma ancor di più la nostra mente.

Valentina

OLIVIA
Scritto ed illustrato da: Ian Falconer
Tradotto da: Marinella Barigazzi
Anno di pubblicazione: 2000
32 pagine

Commenti

Post più popolari