Il giardiniere notturno - Terry & Eric Fan

Il giardiniere notturno - The Fan Brothers

Benvenuti alla scoperta dell'albo "Il Giardiniere Notturno" dei fratelli Fan (Terry ed Eric), in cui la copertina ci accoglie con un enorme gufo scolpito dalle foglie di un grosso albero, ed un ragazzo lo osserva con lo sguardo in alto, ammirato. A fare da sfondo, una luminosa luna piena, osservatrice di ogni notte.
Siamo pronti per mettere piede, con un pizzico di magia, a Grimloch Lane. 

William, con l'aria un po' annoiata e tutto solo seduto su un tronco di legno, disegna un gufo con un bastoncino di legno...


...il mattino dopo però, sporgendosi dalla finestra dell'Orfanotrofio, nota qualcosa di strano. Allora si veste di gran carriera ed esce...
...quale stupore trovare il suo gufo sotto tutta un'altra forma! E che spettacolo per la popolazione di Grimloch Lane!



Così, eccitato ed emozionato per questa magica scoperta, decide di trascorrere l'intera giornata ad osservare quel capolavoro, fino a che non cala la sera.Ma il giorno dopo, ed i giorni a venire, i prodigi continuano e regalano agli abitanti di Grimloch Lane altre sculture dell'arte topiaria (ars topiaria), rendendo l'atmosfera meno grigia e cupa. Le dimore iniziano a colorarsi e gli abitanti escono dalle proprie abitazioni per alzare lo sguardo e, perchè no, scambiarsi impressioni e timidi sorrisi.Magari si sapesse chi è l'artefice di tale magia e trasformazione!

Un gatto sornione, un dolce coniglio, un leggiadro pappagallo, un giocoso elefante...

"A Grimloch Lane stava succedendo qualcosa. Qualcosa di bello."

Il tripudio dell'arte e la magia di questo scultore degli alberi che non si palesa e che regala sguardi stupiti e teste all'insù, si supera con uno splendido capolavoro...


Con questa immagine, in un certo qual modo, si conclude la prima parte dell'albo, e dalle atmosfere grige, cupe e tristi delle prime pagine si è raggiunto il climax dei colori con questa scultura e con gli abitanti del paese che si ritrovano assieme ad osservare il capolavoro ed a giocarci per scoprirlo meglio, rendendolo parte del tessuto cittadino.
I bambini sono maestri e si divertono dondolandocisi, appendendosi, arrampicandolo e adornandolo con un rosso aquilone...

Le illustrazioni stupiscono e lasciano realmente a bocca aperta; sono realizzate con diverse tecniche (matita, inchiostro, acquarello, grafica digitale) e racchiudono estremo realismo, solennità ma sono al contempo fiabesche ed oniriche... chi immaginerebbe mai di trovare la propria città decorata con alberi dalla fisionomia di animali?

Nel frattempo William è sempre più incuriosito dalla figura del giardiniere che ha portato questo cambiamento alla cittadina, ed una sera nota per strada una figura che non conosce.
Che sia lui?


A quanto pare si tratta proprio del Giardiniere Notturno che, come i mestieri di una volta, non si rifiuta di insegnare a William il proprio ma, anzi, lo esorta a dargli una mano ed alla luce della luna piena (quella luna che ci si presenta già in copertina) lavorano tutta la notte.

Al mattino, per William, c'è una sorpresa:


Un regalo del Giardiniere Notturno! E che regalo! Come un passaggio di consegne e di mestiere, che cambierà per sempre la vita di William e contribuirà a rinsaldare lo spirito nuovo della cittadina di Grimloch Lane.

Ma, si sa, le stagioni passano anche a Grimloch Lane e quelle meravigliose sculture diventano prima foglie secche che cadono a terra e poi rami secchi a sorreggere cumuli di neve. Ma il cambiamento apportato negli abitanti della cittadina permane, quel grigiore e quella noia non la faranno più da padrone, il Giardiniere Notturno ha lasciato loro una massiccia dose di magia.

"Ma gli abitanti della cittadina non furono mai più gli stessi"


È una storia dal tocco magico, le cui conseguenze sono vissute anche dagli adulti che, stupiti, riscoprono il piacere di osservare queste sculture a bocca aperta e con il naso all'insù.

Questa volta l'augurio durante la lettura è di non smettere di osservare qualcosa a bocca aperta, accogliendo il cambiamento positivo che può portare.
Valentina

IL GIARDINIERE NOTTURNO
Scritto ed illustrato da Terry & Eric Fan
Tradotto da Masolino D'amico
Edito da: Gallucci
Anno di pubblicazione: 2016
48 pagine

Commenti

Post più popolari