Inseguendo Degas - Eva Montanari

Inseguendo Degas
"Affrettandoci verso l'Opera, 
gli raccontai di averlo inseguito per tutta la città.
Gli dissi di momenti afferrati e subito perduti.
Gli dissi di quanti colori è formato un unico colore."

Scritto ed illustrato da Eva Montanari, "Inseguendo Degas" ci racconta la storia di una ballerina dell'Opera che, alla vigilia del saggio di danza, scopre di aver scambiato la sua borsa con quella di Degas, pittore che ama dipingere le ballerine. Ed in quella borsa c'è il nuovo, bellissimo tutù che le servirà per ballare sul palco quella sera stessa.
E Degas, purtroppo, quel giorno è già andato via dall'Opera.
Allora lei lo insegue correndo per le strade di Parigi, così com'è, con il tutù di prova.


Ed in quel folle inseguimento incontra un folto gruppo di Impressionisti ai quali domanda se hanno visto od incontrato Monsieur Degas... 

"Io no... ero troppo impegnato a cogliere quest'impressione di bagnato... 
prima che smettesse di piovere" 
(Monsieur Caillebotte)

 "Se ne andavano a spasso per il boulevard, così li aggiunti al mio dipinto, ma sono spariti ormai. Gli istanti passano, il tempo cambia...guarda! Ha anche smesso di piovere."
(Monsieur Monet)


"Mi chiamo Renoir - disse - Monsieur Degas è andato a comperare dei colori" 
(Monsieur Renoir) 

"Andava all'Opera a dipingere il balletto di questa sera" 
(Madame Cassat)

Lungo il ponte che conduce all'Opera finalmente avviene l'incontro tanto desiderato e lo scambio delle borse, così Degas può riappropriarsi dei suoi colori e la ballerina del suo nuovo tutù.
Ma la sera del balletto regalerà un'altra sorpresa a questa ballerina fortunata!

Un albo leggiadro che racconta il mondo degli Impressionisti da un altro punto di vista: non dal punto di vista di critico letterario o di conoscitore didattico della Storia dell'Arte di quel tempo, ma attraverso gli occhi di una bambina che, alla spasmodica ricerca del suo tutù, scoprirà un mondo di colori. 
Di artisti che colgono l'attimo per rappresentare la realtà. 
Di artisti che realizzano più volte lo stesso soggetto per rappresentarne il cambiamento. 
Di artisti che si regalano colori vicendevolmente, pur non riconoscendone l'esistenza. 
Di colori che non sono costituiti da un singolo colore.
E di opere immortali, che in quelle illustrazioni richiamano perfettamente gli originali di fine Ottocento, rendendoli accessibili ad un più ampio pubblico, a partire dai "grandi di domani".

Per avere sottomano e sotto gli occhi queste illustrazioni così accoglienti e leggere, e per cogliere le sfumature del testo che lasciano trapelare le personalità artistiche dei pittori incontrati, qui di seguito il link per fare vostro questo albo:

Buona lettura, pittura ed immaginazione!
Valentina

PS: il prossimo incontro sarà su un libro che tocca le corde di temi sensibili ed importanti come l'amore fraterno, la solidarietà, il perseguire una missione, l'affido ed il senso di famiglia. Autrice spagnola, il titolo contiene una ricetta... A voi far correre la fantasia!

Commenti

Post più popolari